La collezione del commerciante d’arte Justin K. Thannhauser, donata nel 1963 al Guggenheim di New York, arriva per la prima volta in Europa a Palazzo Reale.

Pablo Picasso, Donna dai capelli gialli, 27 dicembre 1931 © Succession Picasso, by SIAE 2019

Cinquanta capolavori dei più grandi maestri dell’Impressionismo, post-Impressionismo e delle avanguardie dei primi del Novecento vanno in scena a Palazzo Reale all’interno di una spettacolare mostra a cura di Megan Fontanella.

Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh, Pablo Picasso… sono solo alcuni dei grandi nomi presenti nella collezione Thannhauser.

Claude Monet, Palazzo Ducale visto da San Giorgio Maggiore (Le Palais Ducal vu de Saint-Georges Majeur), 1908 © Solomon R. Guggenheim Foundation, New York (SRGF)

È la prima volta in assoluto che le più importanti opere della collezione fanno ritorno in Europa: dopo la prima tappa al Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale a Milano rappresenta il terzo e ultimo appuntamento espositivo prima del ritorno a New York.
La rassegna si presenta quindi come un’occasione unica e – forse – irripetibile per apprezzare quadri e sculture di grandi maestri europei fino ad ora mai portati al di fuori degli Stati Uniti.

Henri Rousseau, I giocatori di football (Les joueurs de football), 1908 © Solomon R. Guggenheim Foundation, New York (SRGF)

La Collezione Thannhauser è stata e continua a essere un patrimonio molto importante per Guggenheim: il museo di New York, concentrato soprattutto sull’arte astratta, a principio degli anni Sessanta contava su un esiguo numero di opere provenienti dalla corrente impressionista e postimpressionista.
Questa mostra vuole essere un omaggio al grande collezionista tedesco e al suo generoso gesto filantropico.

Vincent van Gogh, Montagne a Saint-Rémy (Montagnes à Saint-Rémy), Saint-Rémy-de-Provence, luglio 1889 © Solomon R. Guggenheim Foundation, New York (SRGF)

«Dopo aver vissuto per cinquecento anni in Germania – diceva Justin Thannhauser dopo aver perso i figli e la prima moglie – la mia famiglia è ora estinta. Per questo desidero donare la mia collezione. Finalmente l’opera di tutta la mia vita trova infine il suo significato».

Paul Cézanne, Natura morta: fiasco, bicchiere e brocca (Fiasque, verre et poterie), c. 1877 © Solomon R. Guggenheim Foundation, New York (SRGF)

Info
Indirizzo: Piazza del Duomo, 12 Milano
Ingresso: 14 € (riduzioni disponibili)
Orari: mar-mer-ven-dom 9.30-19.30 | gio-sab 9.30-22.40 | lun 14.30-19.30
Mail: c.mostre@comune.milano.it
Sito Web: Palazzo Reale Milano

fino al 1° marzo 2020