La collezione del commerciante d’arte Justin K. Thannhauser, donata nel 1963 al Guggenheim di New York, arriva per la prima volta in Europa a Palazzo Reale.
Cinquanta capolavori dei più grandi maestri dell’Impressionismo, post-Impressionismo e delle avanguardie dei primi del Novecento vanno in scena a Palazzo Reale all’interno di una spettacolare mostra a cura di Megan Fontanella.
Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh, Pablo Picasso… sono solo alcuni dei grandi nomi presenti nella collezione Thannhauser.
È la prima volta in assoluto che le più importanti opere della collezione fanno ritorno in Europa: dopo la prima tappa al Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale a Milano rappresenta il terzo e ultimo appuntamento espositivo prima del ritorno a New York.
La rassegna si presenta quindi come un’occasione unica e – forse – irripetibile per apprezzare quadri e sculture di grandi maestri europei fino ad ora mai portati al di fuori degli Stati Uniti.
La Collezione Thannhauser è stata e continua a essere un patrimonio molto importante per Guggenheim: il museo di New York, concentrato soprattutto sull’arte astratta, a principio degli anni Sessanta contava su un esiguo numero di opere provenienti dalla corrente impressionista e postimpressionista.
Questa mostra vuole essere un omaggio al grande collezionista tedesco e al suo generoso gesto filantropico.
«Dopo aver vissuto per cinquecento anni in Germania – diceva Justin Thannhauser dopo aver perso i figli e la prima moglie – la mia famiglia è ora estinta. Per questo desidero donare la mia collezione. Finalmente l’opera di tutta la mia vita trova infine il suo significato».
Info
Indirizzo: Piazza del Duomo, 12 Milano
Ingresso: 14 € (riduzioni disponibili)
Orari: mar-mer-ven-dom 9.30-19.30 | gio-sab 9.30-22.40 | lun 14.30-19.30
Mail: c.mostre@comune.milano.it
Sito Web: Palazzo Reale Milano
fino al 1° marzo 2020