Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIEND ©Matt Slocum/AP
Il 3 Novembre ci sarà la notte delle elezioni americane e Barack Obama ha tenuto un discorso in sostegno del candidato dem Joe Biden, a Philadelphia, facendo un duro resoconto dell’operato di Trump negli ultimi 4 anni. Hanno già votato in 80 milioni di americani, 50 per via postale, per cui sarà difficile avere i risultati velocemente, alcune schede arriveranno addirittura i giorni successivi. Saranno giorni di tensione, alcuni esperti ci anticipano che la dinamica potrebbe essere simile alle scorse elezioni: impennata iniziale dei dem, con recupero dei repubblicani nel finale.
VITTORIA E PAURA A LOS ANGELES ©Étienne Laurent/EPA
Los Angeles città campionessa assoluta. La finale di baseball tra i Los Angeles Dodgers e Tampa Bay è stata vinta dai Dodgers e per la seconda volta in poche settimane, dopo la vittoria dell’Nba da parte dei Lakers, i tifosi di Los Angeles dovranno rimandare la festa. Hanno però potuto assistere al match in modalità drive-in direttamente dai parcheggi dello stadio californiano, aperto per poter ospitare 950 automobili con i passeggeri. Inoltre, a rendere la partita ancora più strana, un giocatore, Justin Turner, è stato dichiarato positivo durante il gioco e sostituito all’ottavo inning.
FUORI DAGLI SCHEMI © Palazzo delle Esposizioni
Mentre il mondo dell’arte si ferma, o si riorganizza su piattaforme digitali, Roma vince una grande sfida: quella di poter aprire al pubblico la 16° Quadriennale di Arte Contemporanea. I 4000 mq del Palazzo delle Esposizioni sono stati affidati all’architetto Alessandro Bava, gli artisti esposti 43. Il progetto è ambizioso, si vuole raccontare la storia dell’Arte italiana degli ultimi 50 anni, ma soprattutto, sarà una mostra fuori dagli schemi. Il curatore Stefano Collicelli Cagol e la direttrice artistica Sarah Cosulich ci guideranno attraverso i grandi temi degli ultimi anni, passando da artisti notissimi a artisti emergenti, da pittura a design, da cinema a danza, insomma la sfida è proprio quella di liberarsi da costrizioni, categorizzazioni, che potrebbero limitare in qualche modo l’arte o l’individuo stesso.
C’E’ ACQUA SULLA LUNA ©AP Photo/Michael Probst
Erano anni che si cercava una risposta a questa domanda: c’è acqua sulla Luna?
Finalmente abbiamo avuto una doppia conferma: una da Nature, che riporta i risultati dello studio SOFIA, l’altra dall’Università del Colorado Boulder. Pare che ci siano diversi giacimenti di ghiaccio e che un telescopio abbia individuato la molecola H2O nel cratere Clavius. La scoperta potrebbe dare un grande slancio alla ricerca e alle future esplorazioni sulla superificie lunare.