Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

7MUSE

LOVE TOGETHER © MyMovies
È stata inaugurata ieri la 34° edizione del Festival Mix di Milano. Una rassegna dedicata al cinema LGBTQ+ con 48 film che partecipano da tutto il mondo. Dal 17 al 20 settembre sarà possibile assistere alle proiezioni, basta tesserarsi e prenotare il proprio posto. Oltre alle proiezioni ci saranno incontri, dj set, dialoghi con autori. Il tutto sarà in diretta streaming su MYmovies.

RISIKO

VOTO IMPRESENTABILE © Ansa
Mancano poche ore al voto, la Direzione Nazionale Antimafia ha individuato ben 13 ‘impresentabili’ a queste elezioni regionali. No comment, ecco i nomi e i reati/imputazioni: Carlo Iannace con De Luca Presidente, consigliere regionale già sospeso dal 31 marzo 2016 per condanna a sei anni di reclusione. Motivi della condanna: peculato, tentata truffa e falso; Sabino Basso con De Luca Presidente, imputato per riciclaggio; Orsola De Stefano con Lega Salvini Campania, imputata di concussione; Maria Grazia Di Scala con Forza Italia Berlusconi con Caldoro, imputata per concussione; Aureliano Iovine con Liberaldemocratici Campania popolare moderati con De Luca, imputato per diversi reati tra cui associazione a delinquere di stampo mafioso; Michele Langella con Campania in Europa, imputato per riciclaggio; Monica Paolino con Forza Italia Berlusconi con Caldoro, imputata per scambio elettorale politico-mafioso; Francesco Plaitano con Partito Repubblicano Italiano”, già segnalato nel 2015 dalla Commissione antimafia per violazione del codice di autoregolamentazione per la stessa condanna per estorsione; Francesco Silvestro con Forza Italia Berlusconi con Caldoro, imputato per concussione; segnalati Silvana Albani per Puglia Solidale e Verde e Vincenzo Gelardi per il Partito del Sud Meridionalisti progressisti; segnalato Raffaele Guido, Fiamma Tricolore.

GALILEO

UN MONDO CHE SI ESTINGUE © https://www.pappagallinelmondo.it/
Tra il 1970 e il 2016 abbiamo ‘perso’ il 68% della fauna selvatica. Secondo il report pubblicato quest’anno da WWF, questa perdita enorme è dovuta a distruzione degli habitat da parte degli umani, caccia e commercio illegali. Tra le specie più a rischio ci sono il gorilla di pianura orientale e il pappagallo cenerino, anche la fauna acquatica non è da meno. Questo comportamento distruttivo da parte nostra, oltre a mettere a rischio estinzione molte specie, ci si ritorce contro a livello di sicurezza sanitaria, alimentare, economica.

OLYMPIA

LA PRIMA IN ROSA NELLA SCALA DEL CALCIO © Camilla Bianchi Ph
Il 5 ottobre 2020, per la prima volta, lo stadio Meazza di Milano ospiterà una partita della serie A femminile! Sarà la quarta giornata di campionato e vedrà in campo Milan e Juventus, che insieme alla Fiorentina sono in testa alla classifica con 9 punti. Purtroppo non ci saranno tifosi/e a supportare le ragazze, ma il match sarà visibile su Sky.
La prossima volta, speriamo di poter assistere dagli spalti.