Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate da Camilla Bianchi e Alessandro Curti.

RISIKO

LA PENA DI MORTE TORNA A FARE IL SUO CORSO © Danielle Allen
L’8 Luglio il Texas ha eseguito la prima condanna a morte dopo uno stop di 5 mesi dovuto all’emergenza covid. Sono ancora 28 gli Stati negli USA ad applicare la pena di morte, contro i 22 che l’hanno abolita. Billy Joe Wardlow aveva 45 anni, è stato immortalato dall’attivista contro la pena di morte e fidanzata Danielle Allen, che aveva tentato di salvare il compagno con una petizione per la grazia.

GALILEO

ALLA FINE VINCONO GLI INDIANI © Stephanie Keith/Reuters
Gli attivisti e la popolazione Sioux di Standind Rock, Dakota, hanno ottenuto la sospensione dell’attività e lo svuotmento dell’oleodotto Dakota Access Pipeline, dopo una lunga protesta che ne metteva in luce la pericolosità nei confronti dell’ambiente circostante. L’oleodotto passa sotto il fiume Missouri e un’eventuale contaminazione delle acque provocherebbe un disastro ambientale

7MUSE

TORNA LA MOSTRA DEL CINEMA © Archivio Storico LaBiennale.org
Confermata la 77esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. L’evento si terrà dal 2 al 12 Settembre nel rispetto delle norme anti contagio e con alcuni cambiamenti: Venezia Classici si terrà a Bologna e verrà replicato a Venezia più avanti, Venezia Virtual Reality sarà fruibile online, cancellata la sezione “sconfini” (film senza vincoli di genere, durata, destinazione). La selezione sarà leggermente ridotta, inoltre alcune proiezioni si svolgeranno all’aperto.

OLYMPIA

UNIVERSITA’ IN CRISI © Stanford University Facebook
La Stanford University annuncia che, per problemi finanziari dovuti alla crisi, dovrà sospendere 11 dei 36 sport universitari presenti nel programma. L’Università californiana si è sempre distinta per la quantità di sport diversi praticabili nel campus, e dovrà rinunciare da quest’anno a scherma maschile e femminile, hockey su prato, canottaggio leggero, canottaggio maschile, vela femminile e co-ed, squash, nuoto sincronizzato, pallavolo maschile e wrestling.