Archivi Mensili: Aprile 2022
Il carattere lapidario romano: il font prima di Trajan
E' vero, oggi è Pasqua, ma invece di parlare delle tradizioni religiose del nostro Paese in questa data di festa, vogliamo affrontare un argomento che c'entra con l'epoca a cui facciamo risalire la resurrezione di Cristo: l'età imperiale romana. Ai Romani piaceva scrivere sui muri, e lo facevano a forza di braccia e scalpello. Merito anche del font: il carattere lapidario romano. Prima di Arial e di Times New Roman c'era lui, all'origine di tutto. Con le sue lettere maiuscole così leggiadre, ma solide, accompagna gli edifici più importanti della storia antica, così come monumenti e addirittura dipinti. Scopriamo quindi insieme a cosa si deve il suo fascino immortale.
È reato in Spagna intralciare chi sta per abortire
Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per provare a mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo dell’approvazione di una modifica del Codice penale spagnolo: ora in Spagna è reato intralciare chi si reca in ospedale o in clitica per svolgere un’interruzione volontaria di gravidanza (IVG)
I Balcani rappresentano ancora il “ventre molle” dell’Europa?
I Balcani rappresentano da sempre un’area nevralgica per gli equilibri dell’Europa. Dalla disfatta dell’impero ottomano al crollo dell’impero asburgico, i singoli Stati...
Viktor Orbán al suo quarto mandato
Nei giorni scorsi gli ungheresi sono tornati alle urne. Le elezioni hanno avuto un esito largamente a favore di Viktor Orbán che...
La costruzione della strada del Sempione.
La strada del Sempione nacque per esigenza bellica è oggi diventata un'arteria importate per li rapporti tra Italia e Svizzera. Chi la costruì?
Si è chiuso il caso Cucchi: dieci carabinieri condannati
Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per provare a mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo del caso Cucchi e della sentenza che l’ha recentemente chiuso con la condanna dei carabinieri coinvolti.
Italia, non è un Paese per (giovani) allenatori
In Serie A i trentenni in panchina sono una rarità, a meno che non siano ex-campioni. Gabriele Raspelli, un allenatore di Eccellenza (il quinto livello del calcio italiano) spiega a @RobertoBrambilla, per #ThePitch_Olympia e @TrueNews quali sono le difficoltà per emergere.
Tempo di dignità e pace alla Fondazione Stelline
Si è tenuta lunedì 4 aprile alla Fondazione Stelline la quindicesima edizione di “Direzione Nord”, l'evento organizzato dall’Associazione Amici delle Stelline e...
La guerra e il sentimento di Caterina la Grande
Oggi la Russia, coinvolta nel conflitto in Ucraina, ha perso quella inclinazione all'ascolto delle proprie emozioni romantiche. Si fa prendere piuttosto da un'ansia di conquista e di affermazione individuale totalmente estranee alla figura della sovrana illuminata, così come la conosciamo. Ma quanto c'è di vero nella storia di guerra e sentimento di Caterina la Grande?
L’omicidio di Carol Maltesi
Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per provare a mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo dell’omicidio di Carol Maltesi.