Archivi Mensili: Ottobre 2021
Soldati Ignoti. La cura dei caduti della Grande Guerra
In questi giorno di commemorazione per il centenario dell' Ignoto Militi, The Pitch vuole offrire una panoramica che vada oltre le mere parole di circostanza legate alla cifra tonda del centenario.
IL RICONOSCIMENTO INDIVIDUALE
Ogni soldato venne dotato di un PIASTRINO di riconoscimento che però conteneva gli estremi cartacei: ciò comportò la perdita dell'informazione necessaria.
I CIMITERI DI GUERRA
Il servizio di guerra prevedeva che dopo gli scontri più importanti i caduti fossero riconosciti e verificatane la causa di morte, tumulati in cimiteri di guerra.
ASSICURAZIONI
L'ultimo anni di conflitto vide i soldati tutelati anche da una polizza assicurativa che sarebbe stata corrisposta ai familiari.
ONORI AI CADUTI
Dopo il conflitto lo Stato si assunse gli oneri per il trasporto e la tumulazione dei soldati caduti, mentre li onorò attraverso l'istituzione di una legge speciale per la sepoltura di un soldato ignoto il cui corpo sarebbe stato scelto da una madre irredenta.
Oggi chiunque può consultare gli archivi e le banche dati messi a disposizione dal Ministero della Difesa
L’affossamento del DDL Zan
Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per provare a mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo dell’affossamento del DDL Zan.
La maledizione di Istanbul
Una tripla coincidenza che stride contro ogni logica. Tutte le volte che la #Juventus ha dovuto sfidare il #Galatasaray in terra turca, qualcosa si è messo di traverso: una preoccupante crisi diplomatica tra Italia e Turchia, la tragica stagione del terrorismo di #AlQaeda e una fitta nevicata che ha reso il campo impraticabile.
@GiacomoVanWesterhout di #ThePitch_Olympia racconta la storia delle trasferte bianconere a# Istanbul a cavallo tra i due secoli, quasi che la città turca (e il Galatasaray) abbiano rappresentato una vera e propria maledizione per la Juventus.
Ep. 2 | Privilegio e vocazione
In che senso si può parlare di privilegio all'interno delle comunità cristiane? Chi lo detiene e per quali ragioni? Che cos'è la vocazione? In questo secondo episodio facciamo una panoramica del privilegio maschile nella Chiesa cattolica e del legame tra questo e la vocazione al sacerdozio ministeriale e al matrimonio, per giungere poi a una diversa idea di vocazione, basata sui talenti individuali.
Nessunə Esclusə: una performance per liberarci da ogni stereotipo
Ideato da Valentina Battistoni, con il sostegno del collettivo Truth Inside Females, il progetto Nessun* Esclus* è un atto performativo comunitario contro ogni discriminazione. E le piazze d'Italia si ripopolano, rivendicando i propri diritti.
Misure di profilassi durante la Grande Guerra.
Le strutture militari prevedevano una distinzione tra gli organi direttivi ed esecutivi. Ogni Armata aveva una sezione di sanità da cui dipendevano i direttori di sanità di corpo d'armata.
Ad inizio guerra non erano ancora previste delle unità fisse adibite al controllo igienico-sanitario.
I compiti del servizio di profilassi erano di limitare l'insorgere di malattie infettive attraverso pratiche di disinfezione di accampamenti, accantonamenti e di controllo delle acque potabili. Importante fu anche la cura dell'igiene personale.
Lo scoppio di focolai di colera portò all'istituzione di una Commissione Ispettiva di profilassi che aveva il compito di definire e controllare le norme igienico - sanitarie.
L'introduzione dei primi vaccini obbligatori tra le truppe e l'istituzione di zone contumaciali riuscirono a ridurre l'impatto epidemico consentendo all'apparato bellico di continuare le ostilità.
L'attenzione profilattica comprendeva gli operai militarizzati, ma soprattutto i prigionieri di guerra che prima di essere internati, venivano sottoposti a misure contumaciali e controlli sanitari.
Gli spostamenti da e per il Paese erano fondamentali, per questo vennero fissate delle rigide regole per il trasporto, dedicando vetture contumaciali a coloro che risultavano infetti anche durante il viaggio.
Ogni militare recatosi in licenza veniva sottoposto a 5 giorni di osservazione prima di potersi recare dalla propria famiglia.
Sanitari Militari e civili ebbero come uno scoppio quello di evitare che malattie infettive potessero dilagare nel Paese.
Il Salone del Libro e la paura dell’inclusività dei media
Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per provare a mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo del Salone del Libro di Torino e del sentimento di paura che ruota - nei media - attorno all’inclusività.
Si fa presto a dire “ARTICOLO”
In collaborazione con Writers of Wonderland, una realtà specializzata in eventi e laboratori di scrittura, The Pitch organizza "Si fa presto a dire ARTICOLO", un workshop online di 5 incontri per apprendere e/o affinare le tecniche fondamentali della scrittura giornalistica.
Archeologia del femminile #2. Regine del Deserto
Il progetto di archeologia del femminile nasce in risposta a un tema in realtà molto contemporaneo, che è quello della discriminazione di genere. Un piccolo spazio per dar voce alle donne e a un mondo femminile, per abbattere pregiudizi e cliché, per riconsiderare abitudini radicate legate al concetto di “ruolo sociale”. Una piccola porta verso l’antico, per ripensare e conoscere un modo diverso di essere donne. E infine una flebile voce di supporto per tutte quelle donne che in passato hanno visto negarsi la libertà e per quelle che oggi lottano per riconquistarla.
Danny Biasone, l’uomo che ha salvato la NBA
Questa notte prenderà il via la stagione #NBA 2021/2022: sul parquet si affronteranno quattro delle squadre più accreditate per conquistare l'anello. Negli ultimi anni la popolarità e la spettacolarità del campionato di #basket più bello del mondo è cresciuta esponenzialmente, ma c'è stato un momento, negli Anni '50, in cui ha rischiato di affondare.
@RobertoBrambilla di #ThePitch_Olympia racconta la storia di #DannyBiasone, l'uomo che ha salvato la Lega e cambiato la storia della pallacanestro, grazie all'invenzione della regola dei #24secondi.