Archivi Mensili: Giugno 2021
Mad Men, il suo tempo, il nostro tempo
Mad Men, il suo tempo, il nostro tempo. La serie tv che racconta il vuoto che scaturisce dalla liquidità di oggi
La globalizzazione alla prova di sé stessa (I parte)
La pandemia di Covid-19 ha definitivamente posto fine alla fase dell’idillio tra le società occidentali e una globalizzazione troppo spesso narrata in...
Vittimizzazione secondaria: contenuti e prospettive
L'espressione “vittimizzazione secondaria” è diventata propria del gergo giornalistico circa episodi di cronaca sulla violenza sessuale. Ma quali sono i profili giuridici e quali quelli sociali? Quali le prospettive di cambiamento?
Onde a frammentazione
Non é facile riassumere la travagliata storia dei più recenti movimenti sociali, da quei fatidici giorni di luglio 2001 fino all'attuale crisi...
I dubbi di Montalbano dopo il G8 di Genova
Nel 2003 Andrea Camilleri pubblica Il giro di boa. Siamo a due anni dopo i fatti del G8 di Genova, quindi è passato un lasso di tempo abbastanza lungo da poterli mettere in prospettiva e capirli a pieno, ma non troppo da non sentirli più vicini. Questo romanzo, l'ennesimo giallo ambientato a Vigata, si apre proprio richiamando gli episodi di violenza tra le strade liguri che il protagonista, il celebre commissario Montalbano, osserva al telegiornale. Perché la realtà entra nel mondo finzionale creato da Camilleri?
Il Book of Hours di Anna Bolena e il potere del network
Gli ultimi ritrovamenti sul Book of Hours di Anna Bolena, fanno pensare che un network tutto femminile sia riuscito nell'impresa di conservarne la memoria e non solo. Il libro, conservato a Hever Castle, la dimora d'infanzia della giovane Regina inglese, è stato analizzato dalla storica Kate McCaffrey che ha rilevato tra le sue pagine iscrizioni quasi invisibili ad occhio nudo, dando nuova luce alla figura di Anna.
Il Vaticano e il DDL Zan
Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per provare a mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo dell’intervento del Vaticano per fermare l’iter del DDL Zan e del suo significato in campo diplomatico.
Contagio in tv: primi sintomi di una serialità post-Covid
L’esperienza della pandemia sta cambiando il modo di fare tv. In modi più o meno riusciti, anche le serie tv provano già a raccontare la vita ai tempi del coronavirus. Ma forse è il fantasy, che non cerca di spiegare la realtà, a carpire al meglio lo spirito di un anno e mezzo di confusione, smarrimento e speranza.
2001 Odissea musicale
Un veloce carosello dei fatti e dei suoni che hanno aperto il nuovo millennio: vent'anni son passati da quel 2001 di cui ricordiamo con dolore le violenze del G8 e la caduta delle Torri Gemelle: in sottofondo un'intensa produzione musicale che questo articolo ripercorre come in un viaggio.
Spagna-Marocco, scatta la guerra del turismo
La crisi politica scoppiata nelle ultime settimane tra Spagna e Marocco ha portato con sé diversi strascichi polemici legati a un tema di particolare importanza nei...