Archivi Mensili: Aprile 2021
La HRW accusa Israele di crimini contro l’umanità
Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per provare a mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo dell’apartheid israelo-palestinese e della prospettiva con cui viene raccontata dai media italiani.
paMELA: dai protoni alla prevenzione dei melanomi low-cost
Cosa c'entrano protoni e melanomi? Abbiamo parlato con Elia Vallicelli, team leader del progetto paMELA, una nuova sonda low-cost per la prevenzione dei melanomi. Tutto finanziato tramite crowdfunding e gestito da giovani studenti e ricercatori.
A cura di @Francesco Chirico per ThePItch_Galileo
Il pericolo del separatismo francese
Per comprendere più in profondità le conseguenze della legge francese “per rafforzare il rispetto dei principi della Repubblica”, bisogna ascoltare l’esperienza delle donne musulmane che la stanno affrontando. Nousseybah Um Salahudin è nata e ha vissuto in Francia fino a pochi anni fa. Ha poi deciso di trasferirsi nel Regno Unito per sfuggire dall’islamofobia diffusa. Ora è una sostenitrice dei diritti delle donne musulmane sia nella società che all’interno della sua comunità.
Creare la propria e indipendente identità
Nelle ultime settimane la Francia ha visto riaccendersi la controversia sull’uso del velo islamico. Il Senato francese ha approvato la "proposta di legge per rafforzare il rispetto dei principi della Repubblica". Che cosa implica?
Stronger, la storia di Jeff Bauman e della Boston Marathon.
15 aprile 2013, Jeff Bauman è in attesa di veder transitare la sua ragazza, Erin, sul traguardo della Boston Marathon. Due rudimentali ordigni esplodono ed uno di questi travolge Jeff, che resta senza gambe.
Giuseppe Di Girolamo, di ThePitch Olympia, torna con la serie 'dal film alla vera storia', per parlare della pellicola "Stronger". Ma anche per raccontare la storia della maratona di Boston, la più antica del mondo dopo quella olimpica.
N, uno spirito del suo tempo
Il 13 ottobre 1806 a Jena, una tranquilla cittadina universitaria delle provincia tedesca, un giovane incontra un suo coetaneo a cavallo, rimanendone...
Alla ricerca del centro perduto
“Cerco un Centro di gravità permanente”: Franco Battiato appare il cantore ideale per la politica italiana degli ultimi decenni. Lo scioglimento della...
Parliamo di complotti, ma senza cadere in complottismi
Inizia una nuova serie sulle teorie del complotto: @Lorenzo Meneghini di ThePItch_Galileo ci introduce il tema cercando di definire cosa siano i complotti, come nascono
e come evolvono le teorie cospirative e perché sono un argomento delicato da trattare, ma che va trattato.
La serie continuerà poi con una panoramica sul fenomeno generale e su alcune teorie, o fantasie, in particolare.
Il cinematografo come spazio del sacro
La chiusura dei cinema causa Covid ci allontana sempre più dal cinematografo: ma già prima della pandemia il pubblico aveva scelto l'on demand. Il cinematografo come luogo fisico resterà uno spazio del sacro per pochi appassionati, un luogo di culto?
Sale la febbre per Euro2020: a Roma la Nazionale potrà contare sul pubblico.
Il sottosegretario allo #sport Valentina #Vezzali ed il Ministro della Salute Roberto Speranza, coadiuvati dal CTS, hanno redatto il #protocollo che renderà possibile aprire lo #StadioOlimpico al 25% della sua capienza in occasione di #Euro2020. Questo ha dato il via ad un effetto domino che dovrebbe portare, all'inizio di giugno, alla riapertura di stadi e palazzetti di tutto lo sport professionistico nazionale.
@GiuseppeDiGirolamo di #ThePitch_Olympia fa il punto su quali saranno le misure adottate per permettere di assistere in sicurezza agli incontri degli #Europei di #calcio.