Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

E POI E POI E POI
Zingaretti abbandona la guida del PD – ‘basta stillicidi, mi dimetto’ – lasciando tutti sgomenti, sia i suoi che gli altri. Ha detto di vergognarsi che nel partito si pensi alle poltrone all’alba della terza ondata e con la crisi che avanza. Conte si dice dispiaciuto, Franceschini lo invita a rivalutare la decisione per la salvezza del PD e ad accantonare gli screzi interni al partito.
È ancora da capire se e a che condizioni sarà disposto a ritirare le dimissioni o se, più probabile, si dimetterà per poi farsi acclamare all’assemblea nazionale del Partito Democratico. Appuntamento al 13 marzo.
Intanto quasi tutta Italia oscilla tra zona rossa e zona arancione, le città richiudono e si continua a puntare il dito sulle responsabilità individuali.

GALILEO

‘NON CI ANDRO’ ALLA LEGGERA, MADAME VON DER LEYEN’ © YOUTUBE
L’Italia risulta essere in linea con i paesi dell’UE per quanto riguarda le somministrazioni di vaccini eseguite finora, anche se la Lombardia ammette ritardi e malfunzionamenti del sistema (specialmente per gli over 80). Nel frattempo un video di qualche settimana fa ha fatto il giro dei social: Manon Aubry, eurodeputata francese della Sinistra Unitaria Europea, rivolge un duro attacco a Ursula Von Der Leyen criticando la gestione di vaccini, brevetti e case farmaceutiche, ricordandole che sono stati usati soldi pubblici per farli e che i dati a nostra disposizione sono invece poco trasparenti e poco chiari. Conclude chiedendo una ‘Commissione d’inchiesta per valutare le responsabilità della Commissione Europea per questo disastro‘. Come darle torto?

7 MUSE

COMINCIA SANREMO! © Christopher Polk / Getty
E non potrebbe fregarcene di meno. Quindi parliamo dei Golden Globe 2021, dove qualcosa ancora si salva. Le premiazioni sono state un momento toccante e divertente nonostante la distanza. Qui vediamo Rosamund Pike, di cui abbiamo parlato la settimana scorsa. Ha vinto il Globe come migliore attrice nel film I Care a Lot (chi non l’avesse ancora visto può trovarlo su prime video o sul buon vecchio streaming). Gli interpreti di Carlo e Diana in The Crown sono stati premiati con migliore attore e migliore attrice di serie tv. Chicago 7 si porta a casa la migliore sceneggiatura, Laura Pausini la migliore canzone nel film ‘La Vita Davanti a Sé’.
Premio alla carriera per Jane Fonda, che ribadisce l’importanza dello storytelling, della diversità e dell’inclusività nel cinema.

OLYMPIA

STICK TO SPORTS @ Getty
Botta e risposta a distanza tra Ibrahimovic e Lebron James. Il punto di questa discussione? Se gli sportivi professionisti debbano o meno partecipare alla vita politica. Secondo Ibra lo sport unisce mentre la politica divide. Bello ma un po’ superficiale forse. È abbastanza surreale che Zlatan, ora sul palco di Sanremo, inviti Lebron a fare quello in cui è bravo, cioè giocare a basket e basta. È abbastanza surreale criticare chi si mette in gioco attivamente nella lotta alle ingiustizie sociali, mentre si sta facendo una marchetta a tutti gli effetti. Lebron, continua pure.