FIDUCIA AL “GOVERNO DEL PAESE” © Getty
Governo Draghi, ieri c’è stata la votazione per la fiducia alla Camera: 535 favorevoli contro 56 contrari. Anche in Senato la votazione aveva avuto esito positivo, molti dei no arrivano dal M5S, altri da leghisti che si sono spostati verso Fratelli d’Italia. Si è parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sanità, ambiente, cultura e carceri. Nel frattempo Giorgia Meloni paragona l’Italia alla Corea del Nord.
TEXAS PIEGATO DAL GELO © Joshua Bessex/AP
Tempeste di neve e diversi blackout in USA, più di 30 morti e tantissime persone in condizioni precarie. Il paese più colpito è il Texas – dove Biden ha dichiarato stato di emergenza – ma il maltempo di questi giorni ha colpito anche Lousiana, Kentucky, Kansas, Oklahoma, Carolina del Nord e Oregon. Sospesa la campagna vaccinale, si attendono tempi migliori.
CULTURA AL CENTRO? © Getty
Anche per quanto riguarda la cultura, Draghi ha già detto che sarà un elemento centrale del suo programma, se per ‘cultura’ intendiamo ‘turismo‘…
Almeno però, parliamo di un turismo più sostenibile e meno di massa. Né lui né Franceschini (il ministro riconfermato) hanno invece fatto riferimento ai teatri e cinema ancora chiusi o ai musei in difficoltà.
DOPPIO ORO © AFP
Marta Bassino ha vinto l’oro al mondiale nel gigante parallelo. Ci sono state numerose polemiche, addirittura il direttore di gara Waldner ha ricevuto minacce anonime via mail. A pochi minuti dalla premiazione, c’è stata una revisione dei tempi e l’oro è stato assegnato anche all’austriaca Katharina Liensberger.
La gestione della gara ha lasciato molti perplessi tra una modifica a due giorni dall’inizio, il caos organizzativo e le differenze tra le due piste che hanno fatto infuriare molti.