Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO


ANCHE TU RUDY © Twitter
Recentemente Rudy Giuliani, ex sindaco di New York e avvocato di Trump, ha fatto molto parlare di sè dopo essere stato immortalato con la famosa ‘colatura di tinta’ sul volto. I migliori hairstylist di NY hanno spiegato al NYTimes che probabilmente aveva utilizzato qualche prodotto improvvisato per coprire il grigio delle basette all’ultimo secondo. Chissà come mai i repubblicani sono così ossessionati dal loro aspetto fisico e dal voler a tutti i costi apparire meno anziani. Comunque, siccome ridere di un uomo di 76 anni in un momento così goffo e imbarazzante della sua vita potrebbe essere fuori luogo, o una forma di bodyshaming, ci siamo impegnati a raccogliere una testimonianza migliore, una che ci facesse capire una volta per tutte che il virus ‘cinese’ non risparmia nessuno, neanche i più attenti alle norme igienico-sanitarie. Non si sa come infatti, nonostante l’altissima guardia e l’utilizzo costante della mascherina agli eventi pubblici, sia risultato positivo al covid. Gli auguriamo di guarire presto, anche se non ne bisogno: è già polemica sulle super cure (le stesse di Trump) che avrebbe ricevuto.

GALILEO

ANCOR PIU’ ALTA
Ogni tanto l’Everest si allunga, ma quest’anno Nepal e Cina si sono messi d’accordo, dopo anni di discussioni. L’Everest misura 8.848,86 metri. Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi e quello nepalese Pradeep Gyawali hanno concordato il numero esatto di metri (ringraziamo il gps) dopo che i topografi di entrambe le nazioni hanno scalato il picco e fatto gli esami necessari. La vetta infatti si trova al confine tra i due paesi che prima d’ora non erano mai stati d’accordo sull’altezza ufficiale: ringraziamo il GPS.

7MUSE

FERRAGNEZ D’ORO © Max Vadukul/Vanity Fair
Ambrogino d’oro a Chiara Ferragni e Fedez per l’impegno che hanno messo nella lotta al Covid, per la raccolta fondi al San Raffaele, e per aver partecipato per mezza giornata alle iniziative di Milano Aiuta. Come tutto ciò che li riguarda, non si è fatta attendere l’ondata di polemiche. Tra i premiati antifascisti, professori, musicisti, medici […] ‘Ma dove siamo finiti?’ – si domanda qualche utente perplesso – ‘se oggi son gli influencer a ricevere l’Ambrogino d’oro’. Mi verrebbe da dire che in effetti siamo finiti in qualche strano universo parallelo, in cui l’Assessore alla Salute e al Welfare della nostra regione, preso dalla foga dell’ostentazione e della condivisione tipica di un influencer, ha postato una super foto incriminante con la sua gang di amici dopo aver violato un paio di norme restrittive anticovid. Nessuna multa all’orizzonte per lui.

OLYMPIA

NIGGAS IN PARIS © Twitter PSG
Pugno alzato verso il cielo in segno di solidarietà per la campagna anti-razzismo di Black Lives Matter. È iniziata così la partita tra Paris St. Germain e del Basaksehir, la seconda in due giorni dopo che la gara di ieri venisse interrotta in seguito alle accuse di razzismo al quarto uomo, Sebastian Coltescu, per delle frasi rivolte alla panchina della squadra turca. Così, prima di iniziare a giocare i calciatori dei due schieramenti si sono inginocchiati a metà campo e hanno mandato un messaggio inequivocabile di non-tolleranza verso l’intolleranza.