Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

GALILEO

L’AFRICA E’ LIBERA DALLA POLIO © Pius Utomi Ekpei/AFP/Getty
Quarant’anni fa fu il vaiolo. Oggi l’OMS dichiara l’Africa libera da contagi da poliomielite, ultimi la Nigeria e il Camerun. Purtroppo il virus è ancora presente nel mondo in Pakistan e Afghanistan.

7MUSE

CINEMA SENZA GENERI © Erik Weiss / Berlinale 2020
Per l’edizione 2021, il Festival del Cinema di Berlino ha annunciato che non ci sarà più la distinzione di genere nell’assegnazione del premio per ‘miglior interpretazione protagonista’. I direttori spiegano la scelta speranzosi di poter sensibilizzare di più l’industria cinematografica sulle questioni di genere.

RISIKO

BOICOTTAGGIO STORICO © EPA/John G. 
I Milwaukee Bucks avrebbero dovuto giocare la gara 5 dei play-off contro gli Orlando Magic, ma hanno scelto per protesta di non presentarsi in campo in seguito a un altro episodio di violenza della polizia nei confronti di un afroamericano: Jacob Blake, che è stato ferito con 7 colpi di arma da fuoco alle spalle da un poliziotto a Kenosha, Wisconsin. L’Nba a supporto di questa decisione ha sospeso le gare della giornata, e la protesta si sta propagando anche nel baseball e nel tennis.

OLYMPIA

DECENNIO ORRIBILE © Getty Images
Si è interrotto all’ultimo atto il sogno europeo dell’Inter. I nerazzurri sono stati sconfitti dal Siviglia nella finale di Europa League, giocata nel deserto del RheinEnergieStadion di Colonia. Con la serataccia interista si conclude un decennio tremendo per il calcio italiano che non è riuscito a conquistare nessun titolo internazionale negli ultimi dieci anni. Proprio i nerazzurri, il 18 dicembre 2010 in Giappone, conquistarono sollevarono l’ultimo trofeo internazionale del pallone nostrano: il Mondiale per Club.