Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

DI MALI IN PEGGIO © EPA/MOUSSA KALAPO
I militari entrano a Bamako accolti dalla folla dopo aver spinto il presidente Ibrahim Boubacar Keïta a dimettersi. Hanno annunciato che metteranno in atto una transizione politica civile per poter arrivare a delle elezioni generali ‘credibili per l’esercizio democratico attraverso una tabella di marcia che getterà le basi di un nuovo Mali’, citando il portavoce del Cnsp.

GALILEO

CONTROVERSIA GLACIALE © https://www.facebook.com/arcticnationalwildliferefuge/photos
L’Arctic National Wildlife Refuge è una delle più vaste aree naturali protette dell’Alaska e presto verrà trivellata alla ricerca dei giacimenti di gas e petrolio. La zona, di circa 78.000 km quadrati, resisteva da 30 anni grazie all’Alaska National Interest Lands Conservation Act firmato dal Congresso nel 1980 e alla ferma opposizione esercitata negli anni dai democratici contro le proposte di trivellazioni. L’attività nuocerebbe all’ecosistema che è già a rischio a causa dei cambiamenti climatici.

7MUSE

GIORNO DELLA FOTOGRAFIA © Ferdinando Scianna/Magnum
Il 19 Agosto è stato il World Photography Day 2020. Abbiamo deciso di festeggiarlo pubblicando una fotografia del primo italiano che è entrato a far parte dell’agenzia Magnum: Ferdinando Scianna. Ha iniziato pubblicando un libro di fotografie sulle feste religiose in Sicilia ed è stato poi introdotto proprio da Cartier Bresson a Parigi in Magnum. Dopo Paolo Pellegrin, l’ultimo italiano che è entrato nell’agenzia è stato il giovane reporter Lorenzo Meloni nel 2015.

OLYMPIA

WALK ON © https://www.facebook.com/LiverpoolFC/photos
Dopo trent’anni di “maledizione” il Liverpool torna ad essere campione d’Inghilterra. In anticipo di ben 7 giornate rispetto alla fine del campionato. L’allenatore Klopp ha già affermato di voler continuare a vincere con i Reds, visto che avrebbero appena iniziato e forse più avanti ritirarsi. Intanto la pagina facebook della squadra ha pubblicato questa foto augurando a tutti i propri tifosi una buona giornata internazionale della fotografia.