Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate dalle redazioni di Risiko, Galileo, 7muse e Olympia.

RISIKO

L’ULTIMO DITTATORE D’EUROPA © AP Photo/Sergei Grits
Proteste per il sesto mandato di Lukashenko in Bielorussia, dopo il contestato voto di domenica. La polizia risponde con violenti attacchi a manifestanti e giornalisti. Ci sono stati più di 2000 arresti nelle ultime ore e ufficialmente anche un morto. La leader dell’opposizione, Svetlana Tikhanovskaj, non ha riconosciuto il risultato elettorale.

GALILEO

MARE NERO © EPA/LAURA MOROSOLI
Stato di emergenza ambientale per le Mauritius, dove una petroliera giapponese è rimasta incagliata e ha iniziato a perdere carburante poco tempo dopo. Stanno intervenendo molti volontari della zona e da fuori, ma il mare mosso ha reso tutta l’operazione più difficile. L’area interessata è poco lontana dal parco marino di Blue Bay, area fino a questo momento incontaminata, per cui si sta facendo di tutto per arginare il disastro.

7MUSE

SHOW MUST GO ON © https://www.facebook.com/listeartfairbasel
Anche chi sembrava resistere di più ha ceduto: gli organizzatori della 25esima edizione di List Art Fair Basel hanno annunciato la cancellazione dell’edizione di quest’anno, nonostante si fossero già adattati ad ogni tipo di norma. ‘La situazione in Europa sta peggiorando’ – scrivono in un comunicato stampa – ‘e sarebbe impossibile tenere l’evento con serenità e una coscienza pulita’. Ci saranno comunque una serie di presentazioni online, per poter supportare gli artisti e incoraggiarli a produrre anche durante questo periodo difficile.

OLYMPIA

FUORI PISTA © https://www.facebook.com/giroditalia
Purtroppo un altro importante evento sportivo viene annullato: il mondiale di ciclismo 2020, vinto lo scorso anno dal danese Mads Petersen, si sarebbe tenuto sempre in Svizzera ma le limitazioni imposte dal governo sono troppe per cui si pensa ad una alternativa in Francia o in Italia.