“Milano Città Aumentata” era il tema della edizione della Digital Week che avrebbe dovuto iniziare a marzo. Questi due mesi hanno drasticamente mutato le modalità i ritmi e le prospettive: Milano è diventata una “Città Trasformata”, cambiata ma ancora forte, attiva, pronta a riprendersi. In questi giorni stiamo vivendo un “ritorno al futuro”, c’è grande fermento dopo mesi di immobilità forzata.

La Digital Week è il primo grande evento nel capoluogo della regione più colpita dalla pandemia. Rispetto a due mesi fa, l’imprinting dell’evento ha gioco forza subito delle modifiche, ma la natura di una kermesse, che da tre anni è un punto di rifermento sullo stato dell’arte del mondo tecnologico e le trasformazioni del vivere quotidiano, rimane intatta. Si è solo evoluta per essere ancor più fruibile e inclusiva.

© Milano Digital Week

Da lunedì 25 a sabato 30 maggio 2020, Milano Digital Week riparte, riformulata in modo ancora più̀ collettivo: un progetto sulla capacità connettiva di trasformazione della città.
L’edizione si svolgerà interamente online sulla piattaforma www.milanodigitalweek.com

La terza edizione della MILANO DIGITAL WEEK è promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Un’edizione completamente online a tema “Città trasformata”.
E’ stata concepita come un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, istituzioni, aziende, università e centri di ricerca, studenti e millennials con particolare attenzione ai temi contemporanei e a quelli di prospettiva. 

Alcuni musei e altri luoghi simbolo della città diventeranno la sede (non accessibile) di dirette live per un grande confronto, pubblico e rigoroso. L’obbiettivo è quello di offrire un luogo virtuale di incontro e confronto, di riflessione e interazione, sui segmenti che innervano i grandi temi del presente.

© Milano Digital Week

Ci attendono 6 giorni di partecipazione attiva, gratuita e rigorosamente online incentrata sui temi della terza edizione:

  • Lavoro
  • Educazione
  • Sostenibilità e Ambiente
  • Salute e Privacy
  • Disuguaglianze
  • Arte, Musica e Cultura
  • Media

La protagonista resta Milano, con le sue infinite connessioni dentro e fuori Italia.
Le innovazioni di una piattaforma e di una regia digitale sono però riuscite a dar vita a un palinsesto con format diversi: talk, conference, Lectio magistralis, webinar, hackaton oltre all’accesso all’Archivio della MDW con approfondimenti sul sito o su piattaforme esterne (blog, articoli). Una maratona di sei giorni – ideata e curata appositamente per la manifestazione – rivolta a cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati di tutte le età che vogliono scoprire i tanti volti della Milano digitale, o del mondo digitale in generale.

© Milano Digital Week

La MDW, solo due mesi fa, era concentrata su “Città aumentata”, un laboratorio di una transizione sostenibile, con oltre 600 eventi già definiti da una call di grande partecipazione. Il mondo è cambiato in questi due mesi e la Digital Week ha saputo prenderne atto, senza scoraggiarsi ma traendone uno spunto per comprendere una realtà “Trasformata”. 

La nuova-vecchia Milano Digital Week è l’occasione per confrontarsi con le trasformazioni in atto e gli scenari che saranno. Un progetto per riannodare a del vecchio e del nuovo dentro questo nuovo Millennio già profondamente mutato al suo inizio. 

www.milanodigitalweek.com