Archivi Mensili: Novembre 2019
Ritorno a Reims – La biografia è (anche) un fatto sociale
Siamo abituati a pensare alla storia individuale sganciata da quella politica. E’ dura schiodarsi dai dualismi su cui si è ormai accomodato...
L’animale glocale
Il grado di espansione dei traffici illeciti e di chi ci lucra ha raggiunto da tempo lo stadio sovranazionale e, precisamente grazie a questa nuova dimensione, i margini del profitto criminale vantano oggi proporzioni inimmaginabili.
Eppure, nonostante i vantaggi che offre un mondo sempre più aperto e globalizzato, non esiste gruppo criminale che abbia rinunciato alla gestione diretta della propria realtà locale, sia essa rappresentata dalla madrepatria o dal nuovo habitat d’adozione. A ben vedere, proprio la biunivocità tra dimensione globale e controllo locale costituisce uno dei pilastri su cui è andata a fondarsi l'attuale posizione di dominio delle mafie.
Sono terre infinite
A cura di Riccardo Spinelli
Non c’è modo di capire davvero la scienza di oggi senza aver compreso le...
Chapecoense, destinata a non arrendersi
Il 29 novembre 2016 era un martedì. Le lacrime, inaspettate e forse non del tutto giustificate, sono il primo ricordo che ho...
Istruzione 2.0: verso il Digital Game-Based Learning
A cura di Flavia Di Natale
"Nativi digitali", così vengono chiamati i ragazzi nati dopo il 1990. La prima...
Non numeri ma storie. Violenza al Platino
Nel 1999 le Nazioni Unite hanno scelto il 25 novembre come giornata per l'eliminazione di ogni forma di violenza sulle donne.
Ceci n’est pas un articolo sull’ILVA
a cura di Diego Begnozzi e Andrea Sciotto
Nel giro di una decina di giorni, l'ex-ILVA di Taranto è...
L’età d’oro del cinema italiano
A cura di Giacomo Somazzi
Parte III: la caduta
Nel 1960 la produzione cinematografica italiana è...
Ghiacciai ad alta velocità
"Solo gli Sherpa più esperti conoscono così bene l'Icefall da riuscire a creare nuovi percorsi ogni giorno"
I ghiacciai non sono affatto fermi, e Francesco Chirico per Galileo ci racconta di chi, di ghiacciai e velocità, ne ha fatto una professione. Prima che scompaiano anche i ghiacciai più duri a morire..
La realtà senza filtri – Michelangelo Frammartino. La consistenza del reale
Il cinema di Frammartino si colloca in uno spazio liminale tra fiction e documentario. [...] Una realtà che cambia di stato e assume nuova forma e consistenza».
Francesco Fiero per #7Muse ci parla de "Le quattro volte" di Michelangelo Frammartino, per la rubrica "La realtà senza filtri".