… Ma non è mai troppo tardi per imparare!

Dal 12 aprile al 17 maggio The Pitch organizza un workshop pratico per conoscere il mondo del podcasting insieme a un autore, un’azienda specializzata e una redazione giornalistica (noi, ovviamente!).

Tre diversi punti di vista per spiegare – senza trucchi, ma con esperienze dirette – come preparare, registrare e valorizzare un podcast.

Se ne parla, anzi si ascoltano sempre più spesso. Per molti sono un mistero, per altri marketing, per noi sono il futuro dell’approfondimento giornalistico.

MA COSA SONO I PODCAST? E soprattutto, come si fa a fare un buon podcast giornalistico?

Un autore che li scrive, un’azienda che li edita e una redazione che li lancia proveranno a rispondervi in “Si fa presto a dire… PODCAST!”, il worskhop pratico che vi spiega il podcasting da ogni possibile punto di vista e che vi accompagnerà – sia dal punto di vista autoriale / redazionale che tecnico – nella stesura della vostra serie podcast.

  • QUANDO
    Dal 12 aprile al 17 maggio, sei incontri online il lunedì dalle 18.30 alle 20.30.
  • COSTO
    199 euro + IVA. Il biglietto sarà presto disponibile su questa stessa pagina.
  • COSA SERVE
    Cominci con quello che hai, anche un cellulare può bastare per fare un buon podcast!
  • CON CHI

Mario Petillo

Nato nel 1990 a Salerno e vive a Milano. Storyteller e sceneggiatore, ha lavorato per oltre dieci anni come giornalista nel settore dei videogiochi, del cinema e del calcio. Ha debuttato al Milano Film Festival con il cortometraggio scritto e diretto ‘Le coppie hanno i baci contati’ (2015), realizzato video virali sul calcio, spot commerciali e per il sociale, ed è stato finalista al Premio Solinas con la web serie 02:37 (2016). Nel 2019 ha debuttato in libreria con ‘James Hook. Il pirata che navigò in cielo’, edito da Scatole Parlanti, romanzo del quale è in lavorazione un adattamento cinematografico prodotto da Pegasus. Nel 2020 con il suo podcast ‘Ho ucciso io Mufasa’ ha raccontato i retroscena delle produzioni cinematografiche firmate dai Walt Disney Studios.

Podbiz di Andrea Pugni e Claudio Besana

Podbiz è una start-up creata nel 2018 per supportare la nascita e la difussione di podcast aziendali in grado di accomapagnare professionisti e aziende nel raccontare e promuovere il proprio business.
Nello specifico Andrea e Claudio, i due soci fondatori, curano passo passo la proposta podcast dei propri clienti seguendoli tanto nella preparazione dei loro contenuti e nell’analisi della offerta, quanto nella fase più tecnica di registrazione, editing e pubblicazione delle serie.

The Pitch

La nostra redazione ha abbracciato il mondo del podcasting pressoché da subito, affiancando alla produzione degli articoli un approfondimento sempre più frequente fatto attraverso oltre una dozzina di serie e più di 50 puntate in un arco di dodici mesi. Riteniamo infatti che il podcast rappresenti un medium importantissimo – come dimostrato del resto anche dalla recente impennata che ha conosciuto questo settore – che potrebbe ben presto rappresentare uno dei pilastri del giornalismo e dell’approfondimento d’attualità.